Viceversa, se la percezione che abbiamo di noi stessi è negativa, automaticamente creiamo anche le basi per una visione pessimistica delle cose e dell’impossibilità di ottenere ciò che vorremmo, a discapito del nostro benessere,
Per questo poter sognare e immaginare di poter realizzare i nostri desideri è un potente elisir per il nostro benessere. Il sogno rafforza la memoria e ci libera dall’ansia, in questo modo la mente elimina anche il superfluo, infatti sognare ci aiuta anche a ritrovare un equilibrio psichico allontanando ansia e stress focalizzando la nostra attenzione su un’emozione positiva.
Il nostro “sogno” è come se fosse il nostro bambino da amare, proteggere, fornirgli cure sintonizzandoci con lui e crescere custodendone il valore, ‘Sono sempre i sogni a dare forma al mondo’, come dice una celebre canzone. Avere dei sogni, una passione, è una delle cose più belle che ci possa capitare perché Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni. (E. Roosvelt)
Concludo citando una frase dello scrittore Marcel Proust: ‘Se sognare è un pò pericoloso, il rimedio non è sognare di meno, ma sognare di più, sognare tutto il tempo.