Diventa Volontario “Acchiappasogni”
Lo Sportello dei Sogni ODV si avvale di personale volontario e per questo motivo ha bisogno di TE che amiamo soprannominare “volontario Acchiappasogni” perché sei la figura che può aiutarci ad “acchiappare” appunto, i sogni del cuore dei malati, offrendo loro la possibilità di conoscerci.
Se nel tuo quotidiano, hai contatti diretti o conosci familiari di pazienti, il tuo aiuto potrà essere fondamentale perchè potrai invitarli a “sognare” informandoli su cio’ che facciamo.
Per ulteriori dettagli ed info scrivi a info@losportellodeisogni e nell’oggetto indica volontario acchiappasogni.
Grazie per la collaborazione.
Alla voce Raccontaci il tuo sogno | Lo Sportello dei Sogni potranno descrivere il proprio sogno del cuore e una volta valutata la richiesta e la possibilità di realizzarli, si procederà nell’organizzazione e al sostegno (qualora ce ne siano) dei costi per lo sviluppo e TU insieme a noi, sarai il tutor del sogno da sviluppare. Inoltre, riceverai i nostri gadgets e materiale informativo dell’Associazione.
Come diceva Madre Teresa di Calcutta “chi nel cammino ha acceso soltanto una fiaccola nell’ombra buia di qualcuno, non è vissuto invano” ed I sogni sono necessari a mantenere viva la luce della speranza, un fattore centrale diretto alla cura della persona e non alla malattia.
*E’ scientificamente provato che dal momento in cui un paziente viene avvisato che qualcuno potrà realizzare un suo sogno, questo genera da subito un impatto emozionale nel cuore del malato e mira a far dimenticare momentaneamente, quel senso di intrappolamento che ogni malato oncologico vive, essendo fragile e vulnerabile e costretto, alle volte ad una prolungata ospedalizzazione, a volte vissuta anche in isolamento.
*D.ssa Simona Abate psicologa – psicoterapeuta